Condizioni generali di vendita
ART. 1 – AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto la compravendita on line dei gioielli del marchio Emanuele Bicocchi, perfezionatasi attraverso il sito internet www.emanuelebicocchi.it e prodotti dall’azienda EB Jewels Srl. Le stesse condizioni generali di vendita non regolano invece la fornitura di prodotti da parte di soggetti diversi da quelli indicati dall’ART. 2, che siano presenti sul predetto sito, tramite Link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
ART. 2 – PARTI DEL CONTRATTO
Le parti del contratto di compravendita sono:
VENDITORE: EB Jewels Srl
CLIENTE: La persona (intesa come persona fisica) che individuata tramite la registrazione al sito internet www.emanuelebicocchi.it per fini personali e, comunque, non per fini professionali o nell’esercizio della propria attività professionale, ha inviato un ordine relativo ai prodotti Emanuele Bicocchi.
ART. 3 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI E LORO EVENTUALI MODIFICHE
Il cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti col venditore le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme applicabili, di cui all’ART. 20, prendendo altresì atto che lo stesso venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto. Il venditore è autorizzato ad aggiornare o modificare, in qualunque momento e senza previa comunicazione, le presenti condizioni generali di vendita, comprese quelle che regolano il pagamento e la garanzia. Tuttavia, ogni modifica sarà efficace solamente dopo la pubblicazione della stessa nel sito e non avrà efficacia retroattiva, salvo che sia inderogabilmente previsto il contrario da disposizioni di legge e/o regolamentari. Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on line dai clienti visitatori del sito www.emanuelebicocchi.it prima che essi confermino i loro acquisti. L’inoltro dell’ordine, pertanto implica la totale conoscenza di esse e la loro integrale accettazione.
ART. 4 – DOCUMENTI CONTRATTUALI
La compravendita di prodotti Emanuele Bicocchi si perfeziona con l’invio telematico, da parte del cliente, dell’ordine d’acquisto. Il contratto è inscindibilmente formato e documentato dall’ordine definitivo e dalle presenti condizioni generali di vendita vigenti alla data d’invio dell’ordine stesso. Il cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a conservare su supporto cartaceo, o altro supporto durevole, copia della documentazione indicata al punto 2, quale conferma scritta delle informazioni contrattuali resegli dal venditore.
ART. 5 – REGISTRAZIONE AL SITO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Per poter procedere all’acquisto dei prodotti Emanuele Bicocchi, il cliente può scegliere di effettuare la registrazione al sito internet www.emanuelebicocchi.it al fine di garantire la massima trasparenza e sicurezza della transazione. Durante la registrazione al cliente verrà richiesto di inserire una UserID (nome utente) e una password, ambedue necessarie per effettuare anche successivi acquisti senza dover procedere ad una nuova registrazione. La registrazione dei dati del cliente avviene sulla base e nel rispetto dell’ART. 13 del nuovo regolamento europeo 2016/279 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (general data protection regulation – GDPR). A tal fine viene precisato che i dati personali del cliente di cui il venditore garantisce la massima riservatezza nel rispetto della citata normativa, verranno trattati, comunicati e diffusi in Italia, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, direttamente e/o tramite terzi che tratteranno i dati con le stesse modalità per le finalità connesse all’acquisto dei prodotti pubblicizzati nel sito www.emanuelebicocchi.it, per finalità statistiche e, solo qualora il cliente lo richieda, per l’invio di materiale pubblicitario e di commercializzazione di prodotti e servizi. Con la compilazione del modulo di registrazione e l’accettazione delle condizioni di acquisto il cliente esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità connesse alla gestione dell’ordine. L’utilizzo dei dati a fini commerciali è invece soggetto all’espressione di un consenso di natura facoltativa da parte del cliente.
È responsabilità del cliente: comunicare dati personali veritieri, esatti, attuai e completi, così come richiesto sul sito internet www.emanuelebicocchi.it; occuparsi della gestione dei dati e di aggiornarli immediatamente in modo che sia sempre assicurata la loro esattezza, attualità e completezza; il cliente è inoltre responsabile della sicurezza della password di acceso da lui scelta. Il venditore non è responsabile per un uso non autorizzato della password. Per quanto qui non espressamente disciplinato, si fa rinvio alle condizioni di “privacy policy” indicate nel sito www.emanuelebicocchi.it che il cliente accetta mediante la registrazione dei propri dati.
ART. 6 – CARATTERISTICHE E PREZZI DEI PRODOTTI
I prodotti vengono offerti in vendita così come descritti e al prezzo indicato nel sito internet www.emanuelebicocchi.it. Le immagini ed i colori dei prodotti in vendita potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzati. Tutti i prodotti sono ipoallergenici, nel pieno rispetto delle normative italiane ed internazionali vigenti in ottemperanza al DL. 206 – 6/9/2005. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti, per cui il cliente che inoltri il relativo ordine d’acquisto è previamente tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita: in ogni caso una volta effettuato l’ordine del prodotto, questo non subirà alcuna variazione di prezzo. I prezzi esposti nel sito internet non comprendono le spese di trasporto o di evasione, che sono comunque indicate al cliente prima dell’invio dell’ordine e specificate nella conferma di ricezione dell’ordine stesso inviatagli via email dal venditore, come previsto dal successivo ART. 8. Eventuali offerte promozionali, sconti, omaggi e le relative condizioni di accesso indicate nel predetto sito sono valide solo se confermate dal venditore nella conferma di ricezione dell’ordine, di cui all’ART 9.
ART. 7 – ORDINI
A seguito della registrazione o dell’accesso come ospite, il cliente può procedere a ordinare i prodotti di proprio interesse. Una volta selezionato il prodotto dovrà indicare la modalità di pagamento prescelta tra quelle proposte nel sito www.emanuelebicocchi.it e i dati per la spedizione e la fatturazione. Il venditore accetterà solo gli ordini in cui venga indicato il codice fiscale. Non saranno accettati ordini che provengano da soggetti che non abbiano compiuto la maggiore età.
ART. 8 – MODALITÀ DI PAGAMENTO ACCETTATE
Il venditore accetta il pagamento solo tramite i sistemi elencati nel sito www.emanuelebicocchi.it in sede di compilazione del modulo d’ordine. Altre modalità di pagamento sono permesse solo previo suo assenso scritto. In caso di pagamento mediante carta di credito o Paypal, le informazioni finanziarie saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato senza che terzi possano in alcun modo avervi accesso. In nessun momento della procedura d’acquisto il venditore è infatti in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente, che viene trasmesso tramite una connessione protetta direttamente al gestore del servizio scelto dal cliente tra quelli disponibili ed indicati dal venditore. Le informazioni finanziarie, inoltre, non saranno mai utilizzate dal venditore se non per completare le procedure relative dell’acquisto, da parte del cliente, per emettere i relativi rimborsi, in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, da parte dello stesso cliente, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forse di polizia la commissione di frodi sul sito www.emanuelebicocchi.it. La spedizione di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul conto corrente / conto Paypal.
ART. 9 – CONFERMA DELLA RICEZIONE DELL’ORDINE DEFINITIVO
Ricevuto un ordine, il venditore, invierà automaticamente tramite il sito www.emanuelebicocchi.it una conferma di ricezione nella quale verranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine stesso, onde consentire al cliente di apportare eventuali modifiche in caso di errori. Gli estremi dell’ordine si riterranno corretti e quindi confermati definitivamente, se non perverranno modifiche da parte del cliente, a mezzo e-mail al seguente indirizzo [email protected] entro 24 ore dalla conferma di ricezione, costituendosi così l’ordine definitivo del cliente. A seguito della ricezione di un ordine definitivo, il venditore verificherà l’effettiva disponibilità del prodotto ordinato e, solo all’esito di tale verifica, comunicherà di essere in grado di fornirlo e, conseguentemente, di averlo spedito. Nel caso in cui il venditore non sia in grado di evadere un ordine pervenutogli, per indisponibilità anche temporanea del prodotto richiesto, lo comunicherà al cliente tempestivamente e comunque non oltre il trentesimo giorno successivo a quello di ricezione dell’ordine. In tal caso, quanto pagato dal cliente varrà rimborsato. Solo col consenso del cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto (cioè al momento in cui il cliente effettua l’ordine definitivo) il venditore potrà adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità non inferiore. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare l’ordine, oltre che nei casi previsti dall’ART 8, anche nei seguenti casi:
- Fornitura di dati anagrafici non reali;
- Precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti del venditore;
- Iscrizione dell’elenco dei protesti;
- Assoggettamento a procedure concorsuali;
- Mancanza di disponibilità della merce nei magazzini;
Il venditore provvederà, a fronte della verifica dell’avvenuto pagamento, all’evasione degli ordini da lunedì a venerdì, dalle ore 11,00 alle 16,30.
ART. 10 – SPEDIZIONE DEI PRODOTTI
Le spedizioni sono gratuite per ordini superiori a € 300,00. Sotto i € 300,00 le spedizioni avranno un costo di € 15,00. Salvo diverso accordo scritto, il venditore effettuerà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente ad indirizzo di destinazione compresi tra quelli che il cliente ha indicato all’atto della registrazione al sito www.emanuelebicocchi.it. La spedizione avverrà a mezzo corriere espresso DHL in alternativa, l’ordine verrà evaso totalmente e in un’unica consegna, solo al momento della disponibilità di tutti gli articoli selezionati. L’eventuale ritardo nella consegna, o la sopravvenuta impossibilità di consegnare uno o più prodotti ordinati e confermati non inficiano la validità dell’intero contratto, che resta valido con riferimento a prodotti già consegnati o da consegnare in futuro.
Il venditore effettuerà, la spedizione dei prodotti ordinati dal cliente, indicativamente entro 7 giorni lavorativi, e comunque non oltre il trentesimo giorno successivo all’avvenuta ricezione dell’ordine definitivo. Durante il periodo estivo e/o natalizio gli ordini potranno subire ritardi da una settimana a 30 giorni. Per ordini relativi a taglie customizzate e gioielli placcati la spedizione avverrà in tempi più lunghi, indicativamente entro 15 giorni lavorativi dall’avvenuta ricezione dell’ordine definitivo, e comunque, non oltre il trentesimo giorno successivo all’avvenuta ricezione dell’ordine definitivo.
Le tasse di trasporto e dazi doganali sono totalmente a carico del venditore. Eventuali ritardi nelle consegne non potranno essere imputati al venditore, così come in alcun modo potranno essere imputati al venditore eventuali danni causati dal corriere espresso per ritardata o mancata consegna, intendendosi il contratto perfezionato con la consegna del bene al corriere stesso. Il venditore si impegna però a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti a mezzo del servizio clienti appositamente dedicato e a coadiuvare il cliente a tutelare i propri diritti come per legge. In caso di mancato ritiro della merca o mancata consegna per evento non imputabile al venditore, o al corriere, le spese di spedizione e rientro dei prodotti acquistati sono a carico del cliente.
Non effettuiamo spedizioni nei seguenti paesi:
Russia, Ucraina, Sudan, Corea del Nord, Siria e Turchia.
I clienti dei suddetti paesi che vorranno comunque acquistare i gioielli Emanuele Bicocchi potranno farlo tramite alcuni dei nostri rivenditori. Per maggiori informazioni contattare [email protected].
Per spedire in BRASILE la dogana richiede un numero di identificazione fiscale: per gli individui, il CPF e per le imprese il CNPJ.
ART. 11 – ACCETTAZIONE DEL PRODOTTO DA PARTE DEL CLIENTE
Il cliente è tenuto, al momento della consegna a controllare l’integrità dell’imballaggio ricevuto e la corrispondenza del contenuto a quanto ordinato. Eventuali denunce in merito dovranno pervenire entro le 24 ore dal ricevimento dell’imballo a pena di decadenza.
Tuttavia, in caso di rotture e/o manomissioni del pacco, il cliente dovrà assolutamente rifiutare la merce. Una volta firmato il documento del corriere, egli non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnatogli. Il cliente è altresì tenuto a verificare immediatamente l’integrità e la funzionalità dei prodotti acquistati e a comunicare eventuali problemi o difetti entro gli otto giorni successivi alla consegna.
Trascorsi otto giorni dalla consegna, senza che sia pervenuta la denuncia di vizi o difetti, i prodotti si considereranno controllati dal cliente – per accettazione alla consegna – come da contratto e giudicati in buono stato, idonei all’uso normale per prodotti di quel tipo o comunque all’uso pattuito, conformi alle descrizioni e/o ai modelli forniti dal venditore, dotati dalle qualità e prestazioni che il cliente può ragionevolmente aspettarsi da un prodotto di quel tipo e completi di tutti gli accessori, componenti o altri prodotti o elementi facenti parte del prodotto o con questi imballati in tutti i sensi.
La particolare finitura dei gioielli è ottenuta mediante lavorazioni manuali e trattamenti galvanici innovativi e conferisce ad ogni pezzo delle caratteristiche uniche. Pertanto l’aspetto non uniforme tra pezzo e pezzo non è da intendersi come un difetto.
ART. 12 – FATTURA
Il cliente è tenuto obbligatoriamente ad indicare fra i dati richiesti il proprio codice fiscale per permettere di emettere regolare fattura.
ART. 13 – DIRITTO DI RECESSO E REGOLE PER LA RESTITUZIONE
- Il cliente può restituire per qualunque motivo il prodotto acquistato e ottenere il rimborso. Il cliente potrà esercitare tale diritto entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce con l’invio di una comunicazione scritta. Il cliente deve scaricare il modulo per i resi nella sezione RESI/CAMBI e compilarlo opportunamente. I prodotti personalizzati o con taglia customizzata (sia bracciali che anelli) non sono in nessun caso rimborsabili.
- Il modulo da compilare in ogni sua parte è da allegare all’imballaggio da rendere. In ogni caso, i prodotti resi devono essere inviati al venditore in una sola spedizione. Il venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi.
- La restituzione dovrà aver luogo nel termine dei 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento e potrà avvenire solo se il prodotto è integro in tutte le sue parti e non utilizzato.
- In caso di acquisto errato di taglia o prodotto il cliente ha diritto soltanto ad un unico cambio; accertarsi quindi della taglia corretta prima di effettuare il cambio, consultando le relative guide alle taglie messe a disposizione su ogni pagina prodotto.
- Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione per la restituzione del bene che sono a totale carico del cliente che intende recedere dall’acquisto.
- Il cliente sostiene il rischio di perdita o di danneggiamento del prodotto durante il trasposto fino all’indirizzo indicato dal venditore nel modulo di reso.
- La fattura ricevuta dal cliente va allegata in copia all’interno del pacchetto insieme al prodotto restituito.
- Nell’eventualità che il cliente rispedisca prodotti danneggiati o usati, non dotati di modulo o non riconsegnati entro il termine di cui sopra, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, scatole, documentazione, il venditore si riserva il diritto di rifiutare il rimborso completo della merce acquistata.
- In questo caso, il venditore è autorizzato a trattenere i costi relativi dal rispettivo importo da rimborsare, mentre il cliente potrà riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al venditore. In caso contrario, il venditore potrà trattenere i prodotti, otre all’importo già versato per il loro acquisto.
- Entro 14 giorni dal reso del prodotto (D. Lgsl. 206/2005), il venditore rimborserà, con le limitazioni sopra citate, l’importo effettivamente versato dal cliente, mediante accredito sul conto bancario o sulla carta di credito (o con altra forma di pagamento concordata).
- Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario del prodotto indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento dell’importo dovuto per il loro acquisto, il rimborso delle somme versate, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
ART. 14 – ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO
- Il diritto di restituzione non sussiste se il cliente restituisce prodotti anche solo in parte danneggiati.
- Non sussiste alcun diritto di restituzione e rimborso per prodotti personalizzati e taglie customizzate, sia bracciali che anelli.
ART. 15 – GARANZIA DI CONFORMITÀ
- La garanzia di conformità al contratto nel momento della consegna del prodotto venduto, dovuta per legge, è di competenza del venditore ed il periodo di garanzia decorre dalla data di consegna (indicata nella documentazione di trasporto) del prodotto.
- Una prestazione gratuita nell’ambito di garanzia è possibile solo dietro presentazione di copia della quietanza comprovante l’acquisto e della documentazione di trasporto.
- Il venditore è responsabile per il difetto di conformità al contratto del prodotto consegnato al cliente, quando tale difetto si manifesta entro 18 mesi successivi alla consegna.
- Salvo il caso di esplicito riconoscimento da parte del venditore, il cliente deve, a pena di decadenza, segnalargli l’eventuale difetto, entro un mese dalla sua scoperta.
- Nel caso previsto all’ART. 11, punto 3, il prodotto si presume, salvo prova contraria, conforme al contratto al momento della consegna, ad eccezione dell’ipotesi in cui il cliente, nei due mesi successivi alla consegna stessa, denunzi la presenza di difetti, scoperti dopo la scadenza del termine previsto dallo stesso ART. 11, punto 2: in tal caso infatti, il prodotto si presume salvo prova contraria, difettoso al momento della consegna.
ART. 16 – SOSTITUZIONE PRODOTTI CON DIFETTO DI FABBRICAZIONE O DANNEGGIATI DURANTE IL TRASPORTO
- Se il prodotto acquistato sul sito internet www.emanueebicocchi.it risulta avere difetti di fabbricazione e/o essere stato danneggiato durante il trasposto, il cliente potrà richiederne – ove possibile e non eccessivamente oneroso – il ripristino o la risoluzione del contratto ( slavo nel caso di prodotto lievemente difettoso, non ripristinabile) entro i termini indicati all’ART 15, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
- L’email dovrà contenere la descrizione del difetto o del danno riportato dal prodotto. Il cliente dovrà fornire la descrizione del difetto o del danno riportato dal prodotto, il cliente dovrà fornire al venditore tutta la documentazione (anche eventualmente fotografica) che gli fosse richiesta, al fine di consentire di appurare l’entità del difetto o del danno.
- In caso di risoluzione del contratto, il cliente dovrà restituire il prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale, integra in tutte le sue parti.
- Ove il prodotto difettoso sia restituito (a seguito di quanto previsto al punto 5), ovvero sostituito (a seguito a quanto previsto al punto 3), il venditore ne rimborserà il prezzo al cliente, che l’abbia già pagato, effettuando un accredito di pari importo.
- In caso di sostituzione del prodotto, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico venditore.
- Quest’ultimo provvederà quindi alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il cliente, con uno di equivalente valore
- Si precisa che per i prodotti personalizzati non è prevista la sostituzione per cambio di taglia.
ART. 17 – DIVIETO DI RIVENDITA DEI PRODOTTI E ACCESSORI SOTTO ALTRO MARCHIO
- Al cliente non è permessa la rivendita sotto altro marchio dei prodotti o di parte degli stessi, di componenti o accessori facenti parte della confezione dei prodotti.
- Il venditore è autorizzato a respingere ordini effettuati dal cliente qualora infrangessero la presente disposizione (in riferimento a qualunque prodotto) o se abbia fondati motivi per sospettare che il cliente abbia in passato infranto questa disposizione.
ART. 18 – CONTATTI
Per eventuali richieste contattare il team di Emanuele Bicocchi all’indirizzo di posta elettronica [email protected] chiamando il +39 339 7903621 da lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 21.00 o eventualmente tramite comunicazione scritta a: EB Jewels Srl – Via Manzoni 1, 52021 Levane - Fraz. Bucine (AR), Italia P. IVA 01879520516